logo

Chi siamo

Chi siamo

Ciò che sta a cuore all'associazione è la realizzazione di azioni di partecipazione, l'accompagnamento a processi collettivi e la facilitazione di gruppi.

L’Associazione Casematte si costituisce nel giugno del 2009 per volontà di un gruppo di professioniste che operano nell’ambito della promozione sociale e dello sviluppo di comunità. Le socie fondatrici sono Chiara Casotti, Marina Didonè, Anna Salza, Serena Terrone.

I percorsi lavorativi dei singoli componenti dell’Associazione delineavano una visione comune sulla ricerca e sulla valutazione dei metodi rivolti agli interventi di rigenerazione urbana, e la sentita necessità di promuovere una pratica riconosciuta valida alla luce dei risultati ottenuti.

Casematte inizia dunque il suo percorso partendo da una analitica rilettura dei metodi adottati in ambito di promozione sociale, avvalendosi delle criticità e delle risorse emerse durante le esperienze degli anni precedenti per definire il proprio metodo d’intervento. Ciò che sta a cuore all'associazione, è la realizzazione di azioni di partecipazione, l'accompagnamento a processi collettivi e la facilitazione di gruppi.

Responsabile dal 2009 del Laboratorio Sospello per la Città di Torino; ha realizzato la 1° Banca del tempo sulla Circoscrizione 5; responsabile del progetto Orti aperti per l’Orto collettivo di via Massari.

 

 

Curriculum

Le attività dell'associazione

Statuto

Lo statuto della nostra associazione